Approfondimento attività di progetto

Un progetto è definito come "uno sforzo temporaneo intrapreso per creare un prodotto o un servizio unico".

In altre parole, si tratta di qualsiasi impresa, svolta individualmente o in collaborazione, pianificata per raggiungere un obiettivo particolare.

I progetti sono quindi uno sforzo temporaneo che viene attentamente pianificato, ricercato, eseguito, monitorato e consegnato in un periodo determinato ed entro un certo costo.

Durante l'incontro di formazione in oggetto, gli operatori volontari di Servizio Civile hanno focalizzato la loro attenzione sul cronoprogramma delle attività progettuali, al fine di avere piena consapevolezza delle tempistiche da rispettare.

Sono state meglio approfondite e specificate le diverse attività previste nei progetti in corso di svolgimento, con la descrizione dettagliata degli obiettivi da raggiungere, i targhet e gli utenti specifici da coinvolgere nelle attività progettuali.

Questi sono stati i punti principali affrontati durante l'incontro:

  • Descrizione delle attività progettuali
  • Tipo di attività
  • Relazioni logiche tra attività
  • Date e scadenze da rispettare
  • Risorse umane e strumentali 
  • Livello di impegno
  • Persona responsabile dell'esecuzione
  • Area geografica o luogo di svolgimento
  • Monitoraggio delle attività svolte

Spesso i ritardi di progetto vengono indotti da una non chiara esplicitazione del lavoro da svolgere oppure dalla tendenza degli operatori volontari a "prendersela comoda" in assenza di indicazioni dettagliate. 

Ecco perchè ci si è soffermati molto anche sulle "milestones" che definiscono gli snodi principali di un progetto. Si tratta di particolari attività che fissano i punti di controllo e di consolidamento del lavoro.

Un progetto, per definizione, è qualcosa che non rimane statico nel tempo ed è soggetto a un certo grado di cambiamento che può riguardare il flusso di lavoro o la forza lavoro per esempio. Qualunque sia il cambiamento, o le richieste di modifica del progetto pervenute, è necessario avere una chiara comprensione di quale sarà l'impatto di questo cambiamento e di come assicurarsi che sia gestito senza intoppi e rapidamente.

Al fine di prevenire i problemi in fase di realizzazione dei progetti, di fondamentale importanza è l'attività di monitoraggio. 

Agli operatori volontari, dunque, è stato illustrato il piano di monitoraggio in itinere, che sarà svolto a metà progetto, gli strumenti e le modalità di realizzazione. 

I volontari hanno partecipato con entusiasmo ed attenzione al seguente incontro, manifestando interesse per i temi trattati e una buona soddisfazione.

© 2023 Servizio Civile Universale Ricadi. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!