Presentazione progetti di SCU 2023

Il 16 giugno 2023, alle ore 17:30, nella splendida sede del Museo di Santa Domenica di Ricadi, si è svolto un convegno durante il quale sono stati presentati i nuovi progetti di Servizio Civile Universale 2023, approvati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che, con Decreto n. 1134/2022 ha destinato, al Comune di Ricadi, un finanziamento di quasi 1 milione di euro, per l'impiego di 154 giovani operatori volontari, da distribuire su 11 Comuni.

Il programma di intervento finanziato è denominato "Inclusione e partecipazione per una società equa e solidale", il quale si articola in n. 4 progetti di Servizio Civile, come di seguito elencato:

1) Progetto: "Oltre la disabilità";

2) Progetto: "Anziani attivi, una risorsa da valorizzare";

3) Progetto: "Neet generation. Ripartiamo dai giovani";

4) Progetto: "Più forti ed uniti con la Protezione Civile".

I progetti sono iniziati ufficialmente il 27 giugno 2023 a cui vi partecipano complessivamente 154 giovani, distribuiti su 11 Comuni della provincia di Vibo Valentia e Reggio Calabria.

I giovani partecipanti hanno un'età compresa tra i 18 e i 28 anni. Ogni giovane avviato in servizio percepirà un assegno mensile di 507 euro e sarà impegnato per un anno, in attività di utilità sociale, come ad esempio: assistenza ai disabili e agli anziani; supporto ai giovani che non studiano e non lavorano; tutela dell'ambiente e del territorio, presso le sedi del Comune di Ricadi e dei suoi Enti di accoglienza.

Si ringrazia l'impresa Progettilab di Francesco Campisi per il supporto alla progettazione e gestione delle attività progettuali.

© 2023 Servizio Civile Universale Ricadi. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!