Corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro 2023

Scopo del presente corso di formazione è informare i volontari in Servizio Civile sui rischi connessi al loro impiego, durante lo svolgimento delle attività progettuali, individuare adeguate misure di prevenzione e di protezione atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

I corsi di sicurezza sul lavoro rappresentano un obbligo formativo per il lavoratore, previsto da diverse normative tra cui il D.lgs 9 aprile 2008, n° 81 ed anche per il volontario di Servizio Civile Universale che è assimilato alla figura di lavoratore.

Tramite il corso sulla sicurezza sul lavoro i volontari di Servizio Civile hanno acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per gestire le situazioni lavorative, comprese quelle di emergenza, nel modo più sicuro possibile.

Le conoscenze riguardano per lo più gli aspetti normativi della materia e trattano elementi come:

  • L'evoluzione normativa in materia di sicurezza;
  • I principi del D.Lgs 81 del 2008;
  • Le definizioni e i soggetti del sistema di protezione e prevenzione;
  • Le responsabilità civili, penali e amministrative.

Le competenze riguardano aspetti più tecnici, quali:

  • le tecniche di individuazione, analisi e valutazione dei rischi presenti;
  • le procedure di programmazione e gestione degli interventi di sicurezza;
  • l'utilizzo dei DPI;
  • le procedure per la corretta gestione delle emergenze.

Il corso sulla sicurezza è obbligatorio per ciascun volontario di Servizio Civile che opera all'interno e all'esterno delle sedi operative di progetto. Sapere come comportarsi in caso di emergenza o di situazioni pericolose, infatti, ci permette di poter salvare la nostra vita e quella altrui. Grazie a questi incontri di formazione i volontari apprendono come prevenire o gestire gli incidenti.

Ogni volontario di Servizio Civile deve essere reso cosciente dei rischi presenti nella propria sede operative e sul proprio luogo di lavoro ed è allo stesso tempo necessario fornirgli gli strumenti adatti per poterli gestire ed affrontare. In questo modo si otterrà un luogo di lavoro più sicuro, con volontari capaci di prevenire condizioni che potrebbero mettere a rischio la loro sicurezza nello svolgimento di una determinata mansione.

Nel nostro corso abbiamo cercato di favorire l'utilizzo di metodologie didattiche interattive, abbinate a simulazioni, esercitazioni di gruppo e test, con particolare attenzione ai processi di valutazione dei rischi e soprattutto alle tecniche di comunicazione.

I volontari hanno partecipato ai nostri incontri formativi dimostrando interesse ed attenzione per i concetti esposti.

© 2023 Servizio Civile Universale Ricadi. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!